Elezioni 2020 – Ai Medici della provincia di Milano

Editoriale di presentazione della Lista Riscatto Medico

Presentiamo la rinnovata lista RISCATTO MEDICO per il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Milano in un periodo che tutti ricorderemo per sempre. Milano e il suo Ordine sono stati e sono tutt’ora nel centro della tempesta perfetta causata dal coronavirus. Molti Colleghi si sono ammalati in ospedale, sul territorio, nelle RSA, …. Ovunque! Tredici Colleghi sono morti. Non voglio parlarne in questo contesto elettorale. Ne ho troppo rispetto. Ci sono e ci saranno molte altre occasioni per ricordarli.

Tuttavia, i momenti che abbiamo tutti appena vissuto mi resteranno indelebili nella memoria. Ho passato le nottate a scrivere in Regione o all’ATS per chiedere, prima, e urlare poi che bastava un po’ più di razionalità e un po’ di senso pratico per ridurre i contagi. Ho accumulato 400 (quattrocento!) pagine di rassegna stampa sul coronavirus dal 23 febbraio a settembre 2020, rilasciando decine di interviste. Senza contare gli interventi in video e in voce sui media di ogni genere. L’Ordine di Milano è stato il principale ispiratori della lettera della Federazione degli Ordini Lombardi alla Regione in cui, impietosamente, si mettevano in evidenze le carenze del sistema e si proponevano soluzioni. Abbiamo davvero avanzato mille proposte e mille soluzioni!

Ancora una volta, però, dobbiamo pensare al futuro. Lo dobbiamo alla categoria e ai tanti giovani colleghi che si sono iscritti all’Ordine negli ultimi mesi e si sono trovati in trincea malpagati (o per nulla pagati), spesso senza protezioni, con l’unica soddisfazione di essere definiti “eroi” nello spazio di un battito di ciglia; e poi, magari, sentirsi dire (come mi è successo più volte) da qualche funzionario che “se hai un contratto come “precario” o comunque sei un libero-professionista convenzionato, non è mica il servizio pubblico che ti deve dare i DPI!”. I frangenti che abbiamo vissuto e viviamo devono fare capire a tutti quello che l’Ordine di Milano dice da sempre: i medici devono essere i primi ad essere tutelati da un punto di vista sanitario, economico, legale e lavorativo! Non perché siano al di sopra degli altri, ma perché sono coloro che vanno a salvare le altre persone!

Allora qui stringiamo un patto assieme: RISCATTO MEDICO è una lista (ringiovanita e rinvigorita) di Colleghi che si impegnano a continuare la tradizione della gloriosa “lista” che da molti anni guida l’Ordine di Milano. Siamo e saremo collaborativi con tutti, ma non abbiamo e non avremo paura di nessuno. Non ci importa avere una causa in corso con l’ENPAM perché avremmo osato dire cose a loro avviso disdicevoli! Non ci importano le minacce di querela che a ogni piè sospinto ci arrivano dai funzionari! Non chiediamo favori e non ne facciamo! Il nostro unico scopo è quello di tutelare, a tutti i livelli e in tutte le sedi, i Medici e gli Odontoiatri nostri iscritti. Ma l’Ordine di Milano è oggi ancora di più: è un treno ad alta velocità in piena corsa, che produce libri (sono già tre), una rivista, una newsletter con cadenza settimanale, viene citato sulle riviste internazionali, distribuisce tre volte tanto i crediti necessari all’assolvimento dell’ECM anche in epoca COVID, ha influenzato in maniera determinante alcune Leggi dello Stato ed ha scritto un progetto di disegno di legge sul risarcimento ai Colleghi contagiati che ora ha intrapreso l’iter parlamentare, distribuisce DPI,… NON SONO NECESSARIE TANTE ALTRE PAROLE: BASTA LEGGERE CIÒ CHE ABBIAMO FATTO E VOGLIAMO CONTINUARE A FARE.

Il 17, 18 e 19 ottobre 2020, dalle 9.00 alle 21.00 presso il PIME di via Mosè Bianchi 94 (NON in via Lanzone), è NECESSARIA la partecipazione di tutti per votare e far votare la lista RISCATTO MEDICO. Per votare sarà sufficiente scrivere il solo nome della lista RISCATTO MEDICO.

Roberto Carlo Rossi


RISCATTO MEDICO